Thursday, July 5, 2012

Romania, proposta di impeachment per il presidente Basescu

Il Partito Socialdemocratico del premier Victor Ponta, cosi come i suoi alleati Liberal-conservatori (Partito Conservatore) e Liberali (Partito Nazionale Liberale) hanno chiesto di mettere ai voti, in parlamento, un procedimento di impeachment nei confronti del presidente Conservatore (Partito Democratico Liberale) Traian Basescu, accusato di aver violato gravemente la costituzione.
Torna quindi incandescente il rapporto tra Liberal-socialdemocratica, tornata al potere in maggio dopo un ribaltone parlamentare, e il presidente Basescu, da sempre attaccato dai suoi nemici per governare in maniera troppo personalistica e spregiudicata, spesso paragonato a Berlusconi.

Gia' nel 2007 Basescu era stato destituito per impeachment, ma poi era stato confermato presidente dal referendum popolare che, per legge, deve svolgersi per confermare o meno la mossa parlamentare. Questa volta, pero', la prova potrebbe essere piu' difficile per Basescu, che, a causa della crisi economica, non sta vivendo un periodo di particolare popolarita'.

No comments:

Post a Comment