Friday, July 6, 2012

Libia, domani al voto per eleggere l'Assemblea Costituente

Domani si vota, in Libia, per eleggere il parlamento, che avra' di nominare il nuovo governo della Libia, dopo la destituzione dell'ex padre-padrone Muhammar Gheddafi.
Inizialmente questo nuovo parlamento avrebbe dovuto avere anche il compito di redigere la nuova costituzione, ma una modifica da parte dell'autorità provvisoria proprio in queste ore gli ha tolto questa responsabilità, affermando che la nuova Assemblea Costituente dovrà essere eletta con un'altra votazione, in programma entro la fine dell'anno.
I maggiori partiti che si contengono i seggi sono:

Alleanza delle Forze Nazionali: guidate dall'ex premier Jibril, di ispirazione Laica e Liberale, questo partito mira ad ottenere i voti dei cittadini che non vogliono una islamizzazione del paese.

Partito Giustizia e Costruzione: di ispirazione Islamico-democratico, affiliato ai Fratelli Musulmani, questo partito e' di ispirazione musulmana, seppure con toni moderati.

Partito della Patria: partito di ispirazione salafita, vuole fondare la nuova costituzione sulla sharia, la legge del Corano.

Partito del Fronte Nazionale: di ispirazione Social-liberale, laico, ha un forte appoggio in Cirenaica.

Ma potrebbero esserci grosse sorprese, con l'inserimento di partiti outsiders, visto che veri e propri  sondaggi non si sono svolti.

Su tutto, aleggia l'incubo di guerra civile, visto che a tutt'oggi molte zone della Libia sono di fatto autonome, se non indipendenti, dal governo centrale di Tripoli, che fatica a far rispettare la propria autorita' su tutto il territorio nazionale.

No comments:

Post a Comment