Thursday, June 28, 2012

Mongolia, oggi le elezioni parlamentari

Elezioni parlamentari, oggi, in Mongolia.

Si contendono la vittoria i Socialdemocratici (Partito Popolare) del premier in carica Sukhbaataryn Batbold, e i Conservatori (Partito Democratico) del presidenteTsakhiagiin Elbegodj, fino a gennaio uniti in una grosse koalition e insieme nello stesso esecutivo, da cui a inizio anno i Conservatori sono usciti per meglio affrontare queste elezioni parlamentari.
Possibili outsiders i Socialisti (Partito Popolare Rivoluzionario), partito nato qualche mese fa da una costola a sinistra del Partito Popolare, e guidato dall'ex presidente Enkhbayar, inibito a queste elezioni perche' arrestato con l'accusa di corruzione. Alle elezioni i Socialisti si presentano assieme ai Centro-conservatori del Partito Nazionale Democratico.

La legge elettorale e' stata recentemente cambiata, e sembrerebbe poter dario piu' spazio anche ai partiti minori, di solito poco influenti nella politica mongola.
Tra questi partiti, potrebbero avere qualche chance di buon risultato i Liberal-verdi di Volonta' Civile - Partito Verde, che per alcuni anni erano stati al governo con i Conservatori.

No comments:

Post a Comment