Tuesday, June 19, 2012

Elezioni parlamentari in Grecia, vincono i Conservatori

Vittoria dei Conservatori di Nuova Democrazia nelle elezioni parlamentari in Grecia (dopo quelle inconcludenti di maggio), con il 29,7 % dei voti. Secondi i Social-comunisti della Coalizione della Sinistra Radicale (Syriza), con il 26,9 %, quindi i Socialisti (Movimento Panellenico Socialista), con il 12,3 %, grandi sconfitti delle elezioni. Entrano in parlamento anche i Nazional-conservatori (Greci Indipendenti, con il 7,5 %), i Nazional-fascisti di Alba Dorata (6,9 %), i Socialdemocratici di Sinistra Democratica (con il 6,2 %) e i Comunisti, con il 4,5 %.
Si profila la formazione di un governo di larghe intese tra Conservatori e Socialisti, con l'obiettivo di far rimanere la Grecia all'interno dell'eurozona, accettando (seppur cercando di rinegoziarli) gli accordi con l'Europa per evitare un default del paese.
Il leader conservatore Samaras, probabilmente prossimo premier, sta cercando pero' anche altri partner politici, per garantire al suo governo un'ampia maggioranza parlamentare. Esclusi si da subito Nazional-fascisti e Comunisti, considerati troppo estremisti, Samaras ha iniziato colloqui preliminari con Nazional-conservatori e Socialdemocratici, mentre appare quasi impossibile un'alleanza pure con i Social-comunisti, che hanno, come primo punto del loro programma, la cancellazione di tutti gli accordi gia' firmati con l'Unione Europea per evitare il default greco, considerati troppo iniqui per il paese ellenico.

No comments:

Post a Comment