Tuesday, June 19, 2012

Elezioni parlamentari in Francia, vincono i Socialisti

Dopo aver ottenuto la presidenza della repubblica, i Socialisti, assieme ai loro alleati, ottengono la maggioranza assoluta in parlamento, permettendo in questo modo al presidente Hollande di non dover coabitare con un parlamento conservatore. In particolare, i Socialisti ottengono il 29,35 % dei voti, e 280 seggi, e, assieme ai 22 seggi dei candidati indipendenti di sinistra (3,4 %), i 17 dei Verdi (Europa, Ecologia - I Verdi, 3,6 %), e i 12 dei Socialdemocratici (Partito Radicali di Sinistra, 1,6 %), riescono a superare con un buon margine la meta' dei seggi parlamentari (in totale 577).
Sconfitti i Conservatori dell'Unione per un Movimento Popolare, che, con il 27,1 % dei voti, perdono 119 deputati. Alleati ai Conservatori, entrano in parlamento anche i Liberal-conservatori (Partito Radicale, con l1,3 %), i Centro-conservatori (Nuovo Centro, con il 2,2 %), i Popolari (Alleanza Centrista, con lo 0,5 %), e alcuni deputati di destra indipendenti (con il 3,5 %).
Fuori dai due maggiori schieramenti, entrano in parlamento anche 10 deputati del Fronte di Sinistra, 2 del Fronte Nazionale, 2 deputati di partiti regionalistici, 2 del Centro per la Francia, e 1 deputato dell'estrema destra.

No comments:

Post a Comment