Saturday, June 30, 2012

Domani elezioni generali in Messico

Elezioni generali domani in Messico, per votare sia il nuovo presidente, sia il nuovo parlamento.

Ecco i candidati che si contendono la vittoria presidenziale:

Enrique Peña Nieto, Social-liberale (Partito Rivoluzionario Istituzionale). Favorito nei sondaggi, cerca di riportare il Partito Rivoluzionario, partito dominatore del paese dal  1915 al 2000, al potere, dopo 12 anni di presidenza Conservatrice. Il suo programma è incentrato nel riportare la calma nel paese, sconvolto da una vera e propria guerra tra governo e bande di narcotrafficanti. Ha buone probabilità di vincere, anche se nelle ultime settimane è aspramente criticato dal movimento studentesco YoSoi132, che lo accusa di aver usato la mano pesante contro le manifestazioni di alcuni abitanti della città di Atenco nel 2006, quando era governatore di quella regione.

Josefina Vasquez Mota, Conservatore (Partito di Azione Nazionale), candidata del partito al potere. Il suo programma su basa sul continuare la politica economica del presidente Calderon, che ha portato buoni risultati al paese, nonchè di sconfiggere definitivamente i narcotrafficanti, anche con l'aiuto degli USA.

Andres Manuel Lopez Obrador, Socialista (Partito della Rivoluzione Democratica), si candida come il nuovo che avanza, accusando Conservatori e Socialisti di non aver fatto niente contro lo strapotere dei narcotrafficanti, e di non aver permesso, in ambito economico, una buona ridistribuzione delle ricchezze che il Messico, negli ultimi decenni, è riuscito ad ottenere.

Gabriel Quadri de la Torre, Liberale (Partito Nuova Alleanza), con pochissime speranze di vittoria, il suo programma si basa su una maggiore liberalizzazine dell'economia messicana.

In ambito delle elezioni legislative, oltre ai quattro partiti dei candidati presidenziali, si presentano anche i Verdi del Partito Ecologista Verde, alleati con i Social-liberali, i Socialdemocratici (Movimento Cittadino) e i Laburisti, entrambi alleati con i Socialisti.

No comments:

Post a Comment