Monday, May 28, 2012

Egitto, ballottaggio Morsi - Shafiq

Il ballottaggio per le presidenziali in Egitto, che si svolgerà il 16 e 17 giugno, sarà tra Mohamed Morsi e Ahmed Shafiq.

Mohamed Morsi, candidato del Partito Libertà e Giustizia, legato ai Fratelli Musulmani, di ideologia Islamico-democratica, al primo turno ha ottenuto il 24,8 % dei voti. Cercherà di portare a sè i voti di tutti coloro che vogliono dare un forte peso all'islamismo nella politica egiziana, e anche tutti coloro che temono, in una presidenza Shafiq, un ritorno al passato e un peso troppo forte dei militari.

Ahmed Shafiq, candidato indipendente legato ai militari e ex premier negli ultmi giorni del regime di Mubarak, al primo turno ha ottenuto il 23,7 % dei voti. Cercherà di portare a sè tutti i voti di coloro che temono una islamizzazione dell'Egitto, nell'eventualità di una presidenza Morsi, visto che già il parlamento è in maggioranza alle forze politiche di chiara ispirazione islamica. Ha comunque cercato di attenuare i rapporti con gli islamici, affermando che, se presidente, non avrebbe nessun problema nel dare la presidenza del consiglio ad un esponente del Partito Libertà e Giustizia. Non fa mistero di essere legato all'ex dittatore Mubarak: pur riconoscendogli errori anche madornali, ancora oggi afferma che Mubarak, per lui, è un modello da seguire.

Grandi sconfitti di queste elezioni i laici che hanno guidato la rivoluzione verde che, l'anno scorso, ha deposto Mubarak: il loro candidato maggiore, Moussa, arriva solo quinto, e male anche tutti gli altri loro candidati minori.

No comments:

Post a Comment