Tuesday, April 23, 2024

Panama, fra 12 giorni le elezioni presidenziali

Fra 12 giorni si svolgeranno le elezioni presidenziali panamensi; questi i candidati in lizza:

Josè Gabriel Carrizo, Socialdemocratico (Partito Rivoluzionario Democratico), appoggiato dai Liberali (Movimeno Liberale Repubblicano Nazionalista, spostatosi più a destra)
Romulo Roux, Conservatore (Cambio Democratico, partito passato più a destra), appoggiato anche dai Nazional-conservatori (Partito Panamense, spostatosi più a destra)
Josè Raul Mulino, Liberal-conservatore (Realizzando Obiettivi, partito nato il 24 marzo 2021 da una scissione del Cambiamento Democratica, guidata dall'ex presidente Ricardo Martinelli), appoggiato dai Nazional-liberali (Partito Alleanza, passato più a destra). Inizialmente il candidato doveva essere l'ex presidente Martinelli, ma la sua candidatura è stata cancellata perchè condannato a 11 anni di reclusione per corruzione. Martinelli è sfuggito agli arresti rifugiandosi nell'ambasciata nicaraguense della capitale. Nel 2015 Mulino era stato arrestato per corruzione, ma l'anno successivo era stato liberato per un vizio di forma nel processo che lo aveva condannato.
Martin Torrjos, Popolare (Partito Popolare), ex presidente, in carica tra il 2004 e il 2009
Ricardo Lombana, Conservator-populista (Movimento un'Altra Via)
Meliton Arrocha, Conservator-evangelico (Partito Alternativo Indipendente Sociale)
Maribel Gordon, Indipendente
Zulay Rodriguez, Indipendente

Il presidente uscente è Laurentino Cortizo, Socialdemocratico, in carica dal 2019.

No comments:

Post a Comment