Monday, March 25, 2024

Bulgaria, la Gabriel rinuncia a formare il nuovo governo

In Bulgaria Mariya Gabriel, Conservatore (Cittadini per lo Sviluppo Europeo - Gerb), ha annunciato al presidente della repubblica Rumen Radev, Indipendente, di rinunciare alla formazione del nuovo governo, facendo ripiombare il paese in una ennesima crisi politica.
Infatti 9 mesi fa Conservatori e Liberaldemocratici (Continuiamo il Cambiamento), dopo mesi di stallo politico, si erano accordati per una coalizione che avrebbe visto per i primi nove mesi un governo guidato dal Liberaldemocratico Nikolay Denkov, e i successivi 9 mesi dalla Gabriel.
Passati i 9 mesi, Denkov si è dimesso, ma i due partiti si sono subito divisi sulla composizione del nuovo esecutivo: se i Liberaldemocratici erano per non cambiare il resto della compagine governativa, i Conservatori chiedevano invece un forte cambiamento dei vari ministri. Lo scontro ha provocato la rottura della coalizione, con i Social-liberali (Sì Bulgaria), partner di governo, allineati con i Liberaldemocratici.
Vedremo quali saranno le mosse del presidente Radev, che probabilmente sarà costretto ad indire nuove elezioni anticipate, con concomitante formazione di un esecutivo tecnico.

No comments:

Post a Comment