Monday, May 30, 2022

Albania, fallito anche il terzo scrutinio per l'elezione del nuovo presidente

In Albania anche il terzo scrutinio parlamentare per l'elezione del nuovo presidente della repubblica è fallito, dal momento che non c'era alcun candidato.
Un accordo tra Socialisti (Partito Socialista) del premier Edi Rama, Socialista (Partito Socialista), e Conservatori (Partito Democratico), maggior gruppo di opposizione, aveva previsto che i Conservatori avrebbero dovuto fare 4 nomi, dei quali i Socialisti ne avrebbero dovuti scegliere due, e poi tra i due sarebbe stato scelto quello più condiviso tra Socialisti e Conservatori.
L'accordo è però saltato perchè da una parte di Socialisti hanno accusato i Conservatori di non essere in grado di proporre 4 nomi condivisi da tutto il partito, mentre i Conservatori hanno accusato i Socialisti di aver affermato di non sentire vincolante l'ultimo step, lasciandosi quindi mani libere di scegliere uno dei 4 nomi presentati dai Conservatori.
Ora dal prossimo scrutinio il quorum per nominare il presidente si abbassa e i Socialisti avrebbero i numeri per votare da soli il nuovo presidente: vedremo quali saranno le prossime messe.
Chi vincerà andrà a sostituire Ilir Meta, Socialdemocratico (Movimento Socialista per l'Integrazione), in carica dal 2017.

No comments:

Post a Comment