Tuesday, August 17, 2021

Estonia, fra 13 giorni il parlamento si riunisce per nominare il nuovo presidente

Fra 13 giorni in Estonia inizia il processo parlamentare per la nomina del nuovo presidente della repubblica. La costituzione prevede che sia il parlamento a nominare il presidente, per cui non ci sono candidati ufficiali, ma solo personalità che si sono dichiarate interessati, ossia:

Kersti Kaljulaid, Indipendente, presidente uscente, in carica dal 2016
Henn Polluaas, Nazional-conservatore (Partito Conservatore Popolare)
Tarmo Soomere, Indipendente

Queste candidature non sono comunque vincolanti, dal momento che sono i parlamentari a dire chi sarà candidato all'elezioni, nominando loro candidati tra il 26 e il 28 agosto: solo chi otterrà l'appoggio di almeno 21 parlamentari, potrà essere ufficialmente un candidato. Per poter essere eletto presidente, il candidato dovrà quindi ottenere almeno i 2/3 dei voti, altrimenti la palla passerà ad un collegio elettorale, formato da parlamentari e rappresentati dei governi locali.
La conferma della Kaljulaid non è per niente scontata, dal momento che il premier Kaja Kallas, Liberale (Partito della Riforma) ha fatto recentemente dichiarazioni tiepide nei confronti della Kaljulaid, considerata troppo divisiva.
La nomina della presidenza potrebbe anche causare uno strappo nel governo, dal momento che i Social-liberali (Partito di Centro), partner dei Liberali, punterebbero alla carica presidenziale, magari con l'ex premier Juri Ratas, ma i Liberali si sono dichiarati, anche in questo caso, tiepidi nei confronti di un esponente Social-liberale alla presidenza della repubblica, preferendo invece almeno una personalità iscritta a nessun partito.

No comments:

Post a Comment