Saturday, July 10, 2021

Haiti, crisi istituzionale: sia Joseph che Lambert si dichiarano presidenti ad interim

Crisi istituzionale ad Haiti dopo l'assassinio del presidente Jovenel Moise, Liberal-conservatore (Partito Tet Kale - Partito delle Teste Rasate).
Secondo la costituzione, in caso di morte del presidente la presidenza della repubblica dovrebbe passare al presidente della Corte Suprema, ma questa carica è da alcune settimane vacante in seguito della morte del presidente per COVID-19.
Per non lasciare il paese in un vuoto di potere, il primo ministro Claude Joseph, Indipendente si è auto-proclamato presidente della repubblica ad interim, ma ora il Senato, con 8 voti favorevoli e 2 astensioni, ha dichiarato nuovo presidente della repubblica ad interim il proprio presidente Joseph Lambert, di Azione Cooperativa per Costruire Haiti. Joseph ha però deciso di ignorare la decisione del senato.
La situazione è ancora più esplosiva perchè Moise, il giorno prima di essere ucciso, aveva nominato come nuovo primo ministro Ariel Henry, Socialdemocratico (Inite - Unità Patriottica), che però non era ancora stato proclamato ufficialmente al momento della morte di Moise. Ora il senato ha anche confermato il premierato ad Henry, ma anche questa decisione è stata, al momento, ignorata da Joseph.

No comments:

Post a Comment