Tuesday, April 20, 2021

Ciad, ucciso il presidente Deby, al potere suo figlio

Il presidente ciadiano, il generale Idriss Deby, Nazional-conservatore (Movimento Patriottico di Salvezza), appena rieletto, è stato ucciso mentre si trovava nella zona controllata dai ribelli del Fronte per il Cambiamento e la Concordia, nel nord del paese.
I militari hanno subito annunciato lo scioglimento del parlamento e la sospensione della costituzione, e il passaggio dei poteri al figlio di Deby, ossia al generale Mahamat Idriss Deby, Nazional-conservatore, che diventa quindi nuovo presidente della repubblica in qualità di presidente del Consiglio Militare di Transizione. La sua presidenza dovrebbe durare 18 mesi, durante i quali dovrà ristabilire la pace nel paese e organizzare nuove elezioni.
Teoricamente, come prevederebbe la costituzione, la presidenza sarebbe dovuta passare al presidente del parlamento Haroun Kabadi, Nazional-conservatore, ma il Consiglio Militate di Transizione, non appena istituito, ha sciolto il parlamento, per cui anche la carica di Kabadi non esiste più.

No comments:

Post a Comment