Monday, February 8, 2021

Haiti, crisi istituzionale: Lean-Louis nominato presidente ad interim, Moise continua a considerarsi presidente legittimo

Crisi istituzionale ad Haiti.
Il Consiglio Supremo del Potere Giudiziario ha annunciato che il mandato presidenziale del presidente Jovenel Moise, Liberal-conservatore (Partito Tet Kale - Partito delle Teste Rasate), è scaduto, e ha proclamato nuovo presidente ad interim il giudice più anziano della Cassazione, Joseph Mecene Jean-Louis, Indipendente, che ha accettato.
Tuttavia Moise continua a considerarsi il presidente legittimo, e anche il governo guidato da Joseph Jouthe, Indipendente, continua a considerare Moise come legittimo presidente.
La situazione critica è dovuta dal fatto che Moise aveva vinto le elezioni presidenziali nel 2016, e il suo mandato sarebbe dovuto iniziare nel febbraio del 2016, ma le elezioni erano state contestate e alla fine, dopo ripetizione della tornata elettorale, Moise aveva iniziato il suo mandato presidenziale solo l'anno successivo, nel febbraio 2017. Le opposizioni però hanno però chiesto che il suo mandato di 5 anni finisse nel 2021, come se avesse iniziato a governare dal 2016, mentre Moise ha affermato che il suo mandato scade esattamente l'anno successivo. Il Consiglio Supremo del Potere Giudiziario ha dato ragione all'opposizione, ma Moise, disconoscendo la decisione del Consiglio, continua a proclamarsi presidente. Vedremo come evolverà la situazione.

No comments:

Post a Comment