Sunday, April 26, 2020

Yemen, il Consiglio di Transizione del Sud si auto-proclama indipendente

In Yemen, il Consiglio di Transizione del Sud che controlla la regione di Aden e zone limitirofe ed è guidato dal presidente Aidarus Al-Zoubaldi, Indipendente, ha dichiarato la propria indipendenza dal governo centrale del presidente Mansou Hadi, Conservatore (Congresso Generale Popolare), accusando Hadi di aver dato vita ad un regime corrotto.
Hadi ha dichiarato illeggittima la dichiarazione di Zoubaldi, ma la situazione in Yemen è sempre più esplosiva, dopo che da alcuni anni anche il nord del paese si è reso indipendente sotto la guida di Mahdi al-Mashat, Fondamentalista-sciita (Movimento Houthi), che controlla anche la capital Sana'a, dando vita ad una vera e propria guerra civile che dura da parecchi anni tra Houthi, appoggiati dall'Iran, e Hadi, appoggiato da Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti.
Ora la proclamazione di Zoubaldi mette allo scoperto lo strappo tra le file dei filo-governativi, dal momento che Zoubaldi fino a pochi giorni fa era alleato di Hadi.
Lo strappo è anche tra gli alleati internazionali, in quanto l'Arabia Saudita continua ad appoggiare Hadi, mentre gli Emirati Arabi Uniti appoggiano Zoubaldi. Il motivo vero della rottura è dovuta al fatto dell'avvicinamento di Hadi con gli Islamico-democratici del Partito Islah - Congregazione per le Riforme, partito vicino ai Fratelli Musulmani, organizzazione internazionale malvista dagli Emirati Arabi Uniti.
Zoubaldi era già entrato in rotta di collisione con Hadi nel 2017, quando era stato destituito da governatore di Aden dal presidente, e poco dopo reintegrato perchè una sollevazione popolare a favore di Zoubaldi rischiava di portare una grossa frattura tra le file dei governativi, cosa successa propria ora.

No comments:

Post a Comment