Friday, April 24, 2020

Lesotho, il premier Thabane rifiuta il piano per le sue immediate dimissioni

Il premier del Lesotho Tom Thabane, Liberaldemocratico (Congresso di Tutto il Basotho), ha rifiutato il piano tra il proprio governo e l'opposizione, con la mediazione della Repubblica Sudafricana, per le sue immediate dimissioni,affermando che si dimetterà a tempo debito e accusando Pretoria di interferire nella politica di un paese sovrano.
La situazione politica del paese è diventata incandescente da alcune settimane, da quando Thabane è stato formalmente accusato dalla magistratura di essere coinvolto nell'omicidio della sua prima moglie per potersi quindi sposare con quella attuale.
I Liberaldemocratici stessi sono divisi al loro interno tra sostenitori di Thabane e politici che spingono per le sue dimissioni immediate, così come tra i suoi alleati di governo Conservatori (Partito Nazionale), Social-liberali (Alleanza dei Democratici) e Demo-socialisti ( Congresso Riformato). La situazione è critica anche perchè pochi giorni fa Thabane ha schierato polizia ed esercito nella capitale paventando un tentativo di colpo di stato.

No comments:

Post a Comment