Wednesday, October 2, 2019

Perù, la vicepresidente Araoz si dimette, il paese torna con un solo presidente

Mezza risolta la crisi istituzionale peruviana: la vicepresidente Mercedes Araoz, Indipendente, nominata presidente della repubblica dal parlamento due giorni fa al posto del presidente Martin Vizcarra, Liberal-conservatore (Peruviani per il Cambiamento), sospeso per incapacità di intendere e volere, si è dimessa dalla vicepresidenza, e conseguentemente anche dalla presidenza della repubblica.
Il tutto era iniziato con la decisione di Vizcarra di sciogliere il parlamento e indire elezioni anticipate, dopo che il parlamento aveva bocciato la sua proprosta di riforma del Tribunale Supremo per cercare di far fronte alla dilagante corruzione del paese. Il parlamento aveva risposto alla decisione del presidente sospendendolo per incapcità di intendere e volere, e messo al suo posto la Araoz. Vizcarra aveva rifiutato il voto del parlamento, provocando quindi la concomitante presenza di due presidenti della repubblica.
La decisione delle forze armate di dichiararsi fedeli a Vizcarra potrebbe aver aiutato lo sblocco della situazione.
Tuttavia non è detto che tutto torni alla normalità: nei prossimi giorni il parlamento si deve ancora riunire, e potrebbe nuovamente confermare la sospensione di Vizcarra.

No comments:

Post a Comment