Tuesday, March 26, 2019

Algeria, l'esercito chiede la destituzione del presidente Boutlefika per motivi di salute

A sorpresa, il capo di stato maggiore algerino Ahmed Gaid Salah, ha chiesto al consiglio costituzionale di cosiderare il presidente Abdelaziz Boutlefika, Socialista (Fronte di Liberazione Nazionale), incapace di governare, appellandosi all'articolo 102 della costituzione. La corte costituzionale ha dichiarato leggittima la richiesta di Salah, e quindi ora la palla passa al parlamento, che dovrà ratificare la deposizione con i 2/3 dei voti.
L'Algeria è da settimane percorsa da proteste popolari contro la decisione di Boutlefika, da tempo malato e negli ultimi anni mai apparso in pubblico, di ricandidarsi per un quarto mandato, e nemmeno la sua decisione di ritirare la candidatura, spostando al contempo le elezioni, ha placato le manifestazioni. Fino a pochi giorni fa l'esercito era sempre stato al fianco del vecchio presidente, per cui il proclama del capo di stato maggiore ha sorpreso la popolazione, anche se potrebbe essere anche il tentativo di Salah di prendere il posto di Boutlefika, piuttosto che di aprire il paese alla democrazia.
Comunque, se il parlamento voterà la deposizione del presidente, il potere passerà ad interim al presidente del senato Abdelkader Bensalah, Liberal-conservatore (Raggruppamento Nazionale per la Democrazia), che rimarrebbe presidente per 45 giorni. La costituzione prevede che se dopo i 45 giorni l'infermità del presidente viene confermata, il presidente ad interim deve rimanere al potere per altri 90 giorni massimo, durante i quali deve organizzare elezioni anticipate.

No comments:

Post a Comment