Sunday, September 30, 2018

Macedonia, fallito il referendum per cambiare il nome

Si è svolto il referendum macedone per cambiare il nome della repubblica da Macedonia a Macedonia del Nord; questi i risultati:

: 94.19 % dei voti
No: 5.81 % dei voti

Dal momento che l'affluenza al voto è stato del 36.62 % degli aventi diritto, non è stato raggiunto il quorum del 50 % + 1, per cui il referendum risulta invalidato.
Il referendum comunque non era vincolante, in quanto poi comunque doveva essere votato e approvato dal parlamento con i 2/3 dei voti.
Il referendum chiedeva: "Sei favorevole all'ingresso del paese nell'Unione Europea, accettando l'accordo tra Grecia e Macedonia?", che prevede il cambio del nome del paese da Macedonia a Repubblica della Macedonia del Nord. L'opposizione con a capo il presidente della repubblica Ivanov, Conservatore (Partito Democratico per l'Unità Nazionale - Organizzazione Rivoluzionaria Interna), festeggia, mentre il premier Zoran Zaev, Socialdemocratico (Unione Socialdemocratica), che pure aveva puntato tutto sul referendum, ha detto che non si dimetterà e che andrà avanti a cercare un accordo definitivo con la Grecia.

No comments:

Post a Comment