Monday, May 28, 2018

Paraguay, il presidente Cartes annuncia le dimissioni

Il presidente paraguayano Horacio Cartes, Conservatore (Assemblea Nazionale Repubblicana - Partito Colorado), ha annunciato che il primo luglio, quando entrerà in funzione il nuovo senato, cui è stato appena eletto, lascerà la presidenza alla vicepresidente Alicia Pucheta, Conservatore, che rimarrebbe presidente ad interim fino al 15 agosto, quando il mandato di Mario Abdo, Conservatore, inzierà ufficialmente.
La decisione di Cartes è dovuta al fatto che per diventare senatore, seppure eletto, deve insediarsi il giorno di apertura del nuovo senato, pena la perdita del seggio. La possibilità di candidarsi al senato è stata aspramente criticata dall'opposizione, in quanto la costituzione permette agli ex presidenti di diventare senatori vitalizi, ossia senza la possibilità di essere parte della vita politica attiva, ma Cartes, sfruttando anche la corte costituzionale cui fino a poche settimane fa sedeva la stessa Pucheta, era alla fine riuscito a forzare la mano.
Tuttavia le dimissioni di Cartes dovranno essere accettate dal parlamento, altrimenti il suo futuro politico in senato rischierebbe di finire prima ancora di iniziare.

No comments:

Post a Comment