Wednesday, February 14, 2018

Repubblica Sudafricana, il partito di maggioranza chiede al presidente Zuma di dimettersi

Il Congresso Nazionale Africano, partito di maggioranza assoluta nel parlamento sudafricano, ha chiesto al presidente della repubblica Jacob Zuma, Socialdemocratico (Congresso Nazionale Africano), di dimettersi entro 72 ore. Voci ufficiosi affermano che Zuma sembra aver accettato di dimettersi, ma entro 3 mesi.
La situazione all'interno del partito è tesa da alcuni mesi, dopo che la presidenza del partito è andata a Comrade Ramaphosa, da sempre della fazione avversa a Zuma. Zuma è da anni accusato di corruzione e frode, ma è sempre riuscito a scampare al processo per l'immunità presidenziale. La svolta è sostanzialmente dovuto al fatto che l'anno prossimo ci saranno le elezioi generali nel paese, in cui Zuma non può ricandidarsi, in cui il Congresso Nazionale Africano, invischiato in questi problemi di corruzione, sembra in forte difficoltà.
Vedremo ora se si aspetteranno le dimissioni volontarie di Zuma, o se il parlamento, per ofrzare la situazione, deciderà di votare l'impeachment del presidente.

No comments:

Post a Comment