Tuesday, November 21, 2017

Zimbabwe, Mugabe si dimette ufficialmente, presidente ad interim Mphoko

Con una lettera rivolta al presidente del parlamento, il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe, Social-populista (Unione Nazionale Africana - Fronte Patriottico) si è dimesso. Il futuro di Mugabe era ormai già segnato, dopo che con un golpe i militari lo avevano di fatto esautorato.
La lettera è arrivata in parlamento mentre si inziava con le votazioni di impeachment contro Mugabe, dall'esito certo dal momento che già il giorno prima il partito di regime, su pressione dei golpisti, aveva estromesso Mugabe stesso dalla presidenza del partito.
Ora la presidenza passa ufficialmente ad interim al vicepresidente Phelekezela Mphoko, Social-populista, al momento del golpe in Giappone e ancora non tornato in patria, in quanto vicino al presidente deposto.
Il partito ha ora 90 giorni di tempo per nominare un nuovo presidente a tutti gli effetti: il favorito è il secondo vicepresidente Emmerson Mnangagwa, Social-populista, vicino ai militari, e la cui destituzione aveva di fatto causato il colpo di stato.

No comments:

Post a Comment