Tuesday, June 21, 2016

Haiti, continua l'interim presidenziale di Privert

Il 16 giugno 2016 sarebbe dvuto terminare l'interim presidenziale ad Haiti di Jocelerme Privert, Socialdemocratico (Unità Patriottica), così come si erano accordati governo e opposizione per passare l'impasse politico di fine anno al termine della presidenza Martelly, Conservator-agrario (Risposta dei Contadini).
Tuttavia il parlamento non è riuscito a trovare una soluzione politica alla grave situazione istituzionale del paese, e quindi il paese rischiava di tornare nel caos.
Invece, lo stesso giorno della scadenza dell'interim, Privert, assieme al premier Enex Jean-Charles, Indipendente, e a tutti i suoi ministri, ha annunciato che, nell'incapacità del parlamento di nominare un suo successore, rimarrà in carica con piene funzioni fino a quando il parlamento non nominerà un suo successore, e comunque fino all'elezione del prossimo presidente - le elezioni sono previste per fine anno.
L'opposizione vicina all'ex presidente Martelly ha organizzato una protesta popolare contro la decisione di Privert, ma la mobilitazione delle masse non è stata particolarmente massiccia.

No comments:

Post a Comment