Tuesday, November 24, 2015

Danimarca, fra 9 giorni referendum sulla giustizia europea

Fra 9 giorni si svolgerà un referendum in Danimcarca, in cui i Danesi dovranno decidere se cambiare la loro opzione di opt-out circa la Cooperazione Giudiziaria e di Polizia in Materia Penale dell'Unione Europea. Attualmente la Danimarca, unico paese dell'Unione, ha la deroga totale per questo obbligo europeo.
Con il referendum i Danesi dovranno decidere se rimanere così o se passare alla situazione propria di Regno Unito e Irlanda, che godono solo di una deroga parziale: è il loro governo che, caso per caso, può decidere se applicare la normativa europea oppure no.
Se la legislazione non cambierà, la Danimarca sarà esclusa dall'Europol, l'Ufficio Europeo di Polizia.
Liberali (Partito di Sinistra), Socialdemocratici (Social Democratici), Conservatori (Partito Conservatore Popolare), Social-liberali (Partito di Sinistra Radicale), Social-liberal-verdi (L'Alternativa) e Social-verdi (Partito Socialista Popolare) appoggiano il sì, mentre Conservator-populisti (Partito Popolare), Liberal-conservatori (Alleanza Liberale), Social-comunisti (Alleanza Rosso-Verde - Lista Unita), il Movimento Popolare contro l'Unione Europea e i Giovani Conservatori appoggiano il no.

No comments:

Post a Comment