Saturday, June 27, 2015

Sri Lanka, sciolto il parlamento, elezioni anticipate per agosto

Il presidente cingalese Maithripala Sirisena, Socialista (Partito della Libertà), ha sciolto il parlamento indicendo elezioni anticipate per il 17 agosto, dieci mesi prima della scadenza naturale della legislatura. La decisione del presidente arriva dopo invito formale dei Conservatori (Partito Nazionale Unito), partito del premier Ramil Wickremasinghe, Conservatore, suo alleato.
La decisione di presidente e premier arriva dopo che, in seguito alle elezioni presidenziali di gennaio, a sorpresa la vittoria era andata alla coalizione di centro-destra contro quella guidata dal presidente uscente Rajapakse, Socialista (Partito della Libertà): a questo punto neo-presidente e neo-premier avevano dovuto convivere con un parlamento a loro ostile, in cui la maggioranza è ancora filo-Rajapakse.
Sirisena, presentatosi alle elezioni presidenziali sotto il Nuovo Fronte Democratico, pochi giorni dopo l'elezione è rientrato nel Partito Libertà, partito ora de facto spezzato in due; da una parte chi appoggia Sirisena, dall'altra chi appoggia l'ex presidente Rajapakse.

No comments:

Post a Comment