Sunday, June 21, 2015

Benin, Zinsou nuovo primo ministro

Il presidente beninese Yayi Boni, Indipendente, ha nominato nuovo primo ministro Lionel Zinsou, Indipendente. La nomina di Zinsou alla carica di primo ministro, dopo che questa carica era stata cancellata quasi due anni fa, arriva dopo le elezioni parlamentari di qualche settimana fa, che aveva visto i Social-liberale delle Forze Cauri per un Benin Emergente, che appoggiano il presidente, ottenere la maggioranza relativa dei seggi parlamentari, ma non quella assoluta.
Fra pochi mesi la carica di presidente della repubblica di Boni scade e, seppure il presidente lo aveva sempre smentito, si pensava che il parlamento volesse cambiare la costituzione così da eliminare il limite presidenziale a due mandati, e permettere così a Boni di candidarsi ancora alle elezioni presidenziali.
Con questo nuovo parlamento però una cosa del genere appare del tutto poco probabile, e molti pensano che la nomina di Zinsou alla presidenza del consiglio sia una sua indiretta investitura per le prossime elezioni presidenziali da parte di Boni.

No comments:

Post a Comment