Thursday, May 14, 2015

Burundi, in corso un golpe militare

In corso un colpo di stato militare in Burundi.
Il generale Godefroid Niyombare, Indipendente, ex capo dei servizi segreti burundesi, ha annunciato di aver destituito il presidente Pierre Nkurunziza, Nazional-hutu (Congresso Nazionale per la Difesa della Democrazia - Forze per la Difesa della Democrazia), mentre si trovava in Tanzania. Il presidente ha subito cercato di tornare in patria, ma sembra non sia riuscito dal momento che le truppe fedeli a Niyombare hanno occupato l'aeroporto della capitale Bujumbura.
La situazione è comunque ancora molto critica e in divenire, dal momento che il capo dell'esercito burundese Prime Niyongabo si è dichiarato fedele al presidente Nkurunziza e ha smentito che il golpe di Niyombare abbia avuto successo.
C'è il rischio concreto che l'esercito si divida in due, parte a favore del presidente Nkurunziza e parte a favore del generale Niyombare, e che questo possa provocare uno spargimento di sangue. Al momento l'aeroporto sembra essere sotto controllo dei golpisti, mentre palazzo presidenziale e tv di stato sotto il controllo dei lealisti.
La situazione nel paese è precipitata da qualche settimana, dopo che il presidente Nkurunziza aveva annunciato di volersi candidare per la terza volta alle elezioni presidenziali previste fra qualche mese, anche se la costituzione vieta tre mandati presidenziali. La corte suprema aveva accettato la candidatura del presidente uscente, affermando che il primo mandato non poteva essere conteggiato dal momento che in quel caso il presidente era stato eletto con un diverso sistema elettorale, e quindi nominato dal parlamento e non eletto in elezioni dirette.
In seguito a questo annuncio, la capitale Bujumbura è sconvolta da scontri tra filo-Nkurunziza e oppositori, e per questo motivo i paesi dell'Africa Occidentale avevano deciso di organizzare un meeting internazionale in Tanzania chiamando lo stesso Nkurunziza per cercare di sbloccare la situazione. Proprio approfittando del viaggio all'estero del presidente, il generale Niyombare aveva proclamamto il golpe militare.
Da giorni i militari si erano inseriti nella crisi, auspicando il ritiro della candidatura presidenziale di Nkurunziza.

No comments:

Post a Comment