Tuesday, February 17, 2015

Moldova, Gaburici incaricato premier

Dopo che il premier uscete Leanca, Conservatore (Partito Liberaldemocratico), non è riuscito a trovare una maggioranza in parlamento, il presidente moldavo Nicolae Timofti, Indipendente, ha incaricato Chiril Gaburici, Conservatore a formare il prossimo governo. Gaburici ha ora 15 giorni di tempo per presentare il proprio governo.
Rispetto a Leanca, Gaburici potrebbe avere maggiori possibilità di trovare una maggioranza parlamentare: oltre al voto scontato di Conservatori e Socialdemocratici (Partito Democratico), che andranno a formare il suo futuro governo, Gaburici potrebbe ottenere l'appoggio esterno da parte dei Comunisti (Partito Comunista), dal momento che è considerato amico del loro leader ed ex presidente Voronin. L'unico problema potrebbe essere dato dalla politica estera del nuovo esecutivo (pratica altamente scottante e attuale): Conservatori e Socialdemocratici mirano all'Europa, mentre i Comunisti guardano più verso la Russia, o comunque prospettano una politica equidistante tra Bruxelles e Mosca.
Già certo il voto contrario dei Socialisti, mentre appare difficile un accordo in extremis con i Liberali (Partito Liberale), che pure in politica estera sono convintamente filo-europei.

No comments:

Post a Comment