Thursday, December 11, 2014

Grecia, fra 6 giorni iniziano le elezioni presidenziali

Il 17 dicembre il parlamento greco voterà per l'elezioni del nuovo presidente, che andrà a sostituire Karolos Papoulias, Socialista (Movimento Socialista Panellenico), in carica dal 2005.
Al momento, l'unico in lizza è:

Stavros Dimas, Conservatore (Nuova Democrazia), appoggiato anche dai Socialisti.

Il parlamento ha tre tentativi per eleggere il nuovo presidente: oltre al 17 dicembre, le altre due sedute sono previste per il 23 e per il 29 dicembre. Se nessun candidato avrà i voti dei 2/3 dei parlamentari necessari per l'elezione, son oautomaticamente indette elezioni parlamentari anticipate.
Sulla carta Dimas non ha i numeri sufficienti per essere eletto, ma il premier Antonis Samaras, Conservatore, ha deciso a sorpresa di anticipare le elezioni di due mesi e di candidare un suo uomo proprio per mettere alle strette i partiti più piccoli del parlamento: se non voteranno a favore di Dimas, saranno indette elezioni anticipate nelle quali, secondo i sondaggi, tutti i partiti minori anche al di fuori della maggioranza rischiano seriamente di non passare lo sbarramento e di rimanere quindi fuori dal futuro parlamento.

No comments:

Post a Comment