Monday, August 11, 2014

Iraq, Al-Abadi incaricato di formare il nuovo governo

Il neo-residente iracheno Fuad Masum, Social-curdo (Unione Patriottica Curda), ha incaricato Haider Al-Abadi, Conservator-sciita (Partito Islamico Dawa) di formare il nuovo governo del paese, dopo le elezioni svoltesi in aprile. La nomina di Abad rischia di scatenare una vera e propria crisi istituzionale, dal momento che il premier uscente Jawad Al-Maliki, dello stesso partito di Abadi, chiede insistentemente di essere confermato premier, tanto da accusare il presidente di muoversi al di fuori della costituzione.
Maliki però, scaricato dalla comunità internazionale, e in particolare dagli Stati Uniti, che chiedono la formazione di un governo di unità nazionale, sembra essere stato scaricato anche dal suo stesso partito, che ha deciso di schierarsi con Abadi.
La crisi istituzionale si inserisce in una situazione caotica del paese, quando gran parte del nord-ovest è occupato da ribelli sunniti jihadisti, che hanno formato uno stato nello stato, lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante, e che stanno marciando verso la capitale Baghdad.

No comments:

Post a Comment