Sunday, May 11, 2014

Ucraina, con un referendum la Repubblica del Donbass chiede l'indipendenza, il governo centrale non riconosce il risultato

La situazione ucraina continua a rimanere sempre più incerta. Con il 95,98 % dei voti favorevoli e il 10,19 % dei voti contrari, gli abitanti dell'auto-proclamata Repubblica di Donbass, formata dalle regioni ucraine di Donetsk e Luhansk, hanno votato a favore dell'autogoverno della repubblica dal potere centrale di Kiev, autogoverno che per buona parte dei ribelli della regione significa, come è accaduto alla Crimea, prossima annessione alla Russia.
Il governo centrale ucraino del presidente Turchynov, Liberal-conservatore (Uomini di Tutti gli Ucraini "Patria") e del premier Yatsenyuk, Liberal-conservatore, appoggiato da tutti i paesi occidentali, ha respinto il risultato elettorale, definendo tutta l'operazione di voto una farsa, e anche la Russia, che pure ha avuto un ruolo non marginale nell'aiutare i ribelli, aveva chiesto il rinvio del voto.
Intanto tutta la zona più occidentale della regione continua ad essere bersagliata dall'esercito regolare ucraino, che tenta di riprenderne il controllo.
Il presidente dell'autoproclamata Repubblica di Donbass è Valery Kaurov, Indipendente, mentre il premier è Oleg Tsaryov, Indipendente.
Il Donbass è formato da due repubblice federate: la Repubblica di Donetsk e la Repubblica di Lugansk.

No comments:

Post a Comment