Wednesday, May 7, 2014

Thailandia, destituita la premier Shinawatra, al suo posto ad interim Boonsongpaisan

La Corte Costituzionale thailandese ha destituito oggi dalla carica di primo ministro Yingluck Shinawatra, Socialdemocratica (Partito per i Thailandesi - Pheu Thai), assieme a nove suoi ministri.
La premier è stata destituita perchè ritenuta colpevole di abuso di potere quando, tre anni fa, aveva sostituito il capo della sicurezza nazionale con un suo parente.
Ora la carica di primo ministro va ad interim a Niwattumrong Boonsongpaisan, Socialdemocratico, a capo dello stesso governo della Shinawatra, formato, oltre che dai Socialdemocratici, da Nazional-populisti (Partito dello Sviluppo Nazionale), Centro-conservatori (Partito dello Sviluppo Nazionale - Chart Pattana) e Conservator-choburi (Palung Chong), e appoggiato esternamente dai Nazional-conservatori (Grande Partito Popolare).
La destituzione della Shinawatra arriva in un momento di grave instabilità politica: le elezioni politiche di febbraio sono state appena annullate perchè boicottate dall'opposizione Liberale del Partito Democratico, e anche le prossime, previste per luglio, rimangono in bilico dal momento che i Liberali continuano a chiedere la formazione di un governo di unità nazionale per parteciparvi.

No comments:

Post a Comment