Wednesday, January 29, 2014

Repubblica Ceca, nasce il governo Sobotka


Dopo tre mesi dalle elezioni parlamentari, il presidente ceco Milos Zeman, Socialista (Partito dei Diritti Civili - Zemanovci) ha insediato ufficialmente oggi il nuovo esecutivo del paese, guidato da Bohuslav Sobotka, Socialdemocratico, già nominato premier quache giorno fa. Oltre che dai Socialdemocratici, il nuovo esecutivo è formato anche da Liberal-populisti (Sì 2011 - Iniziativa dei Cittadini Scontenti) e Cristiano-democratici (Unione Cristiana Democratica - Partito Popolare).
La ragione di una così grande attesa non è dovuta a difficoltà tra i tre partiti di maggioranza (che comunque ci sono state, in particolare per il Ministero dell'Agricoltura), quanto piuttosto per l'antipatia tra il presidente e il premier designato, antipatia che dura da parecchi anni, da quando ancora Zeman faceva parte del Partito Socialdemocratico.
Ora il nuovo esecutivo dovrà ottenere il voto di fiducia parlamentare, voto abbastanza scontato dal momento che i tre partiti assieme godono di 111 deputati su 200.

No comments:

Post a Comment