Monday, January 6, 2014

Bangladesh, elezioni parlamentari, vittoria scontata dei Socialdemocratici

Si sono svolte le elezioni parlamentari bangladeshe; questi i risultati:

Socialdemocratici (Lega Awami): 79.14 % dei voti e 234 seggi
Centro-conservatori (Partito Nazionale - Ershad): 11.31 % dei voti e 34 seggi
Comunisti (Partito dei Lavoratori): 2.06 % dei voti e 6 seggi
Socialisti (Partito Nazionale Socialista): 1.75 % dei voti 5 seggi
Islamico-democratici (Federazione Tarikat): 0.3 % dei voti e 2 seggi
Nazional-conservatori (Fronte Nazionale - Manju): 0.3 % dei voti e 2 seggi
Fronte Nazionalista: 0.3 % dei voti e 1 seggio
Indipendenti: 15 seggi

I Socialdemocratici hanno quindi ottenuto la stragrande maggioranza dei seggi, dopo che i Conservatori del Partito Nazionalista, il maggior partito di opposizione, aveva deciso di boicottare il voto chiedendo la formazione di un governo ad interim per l'organizzazione della tornata elettorale: più di 100 seggi erano già stati assegnati ai Socialdemocratici prima delle elezioni per mancanza di candidati avversari. Anche i Centro-conservatori hanno boicottato le elezioni, pur avendo presentato, quando erano ancora alletati dei Socialdemocratici, qualche candidato in circoscrizioni in cui non c'erano candidati delle opposizioni.
Durante il voto ci sono stati vari scontri tra manifestanti e polizia, che hanno causato 18 morti e la chiusura anticipata di qualche seggio elettorale, a causa delle quali 8 seggi parlamentari, al momento, rimangono senza un vincitore.
La premier Sheikh Hasina Wajed, Socialdemocratica, sarà quindi quasi sicuramente riconfermata alla guida dell'esecutivo bangladesho, a capo di un governo tra Socialdemocratici, Socialisti e Comunisti.
I Conservatori hanno però annunciato che continueranno a protestare fino a quando le elezioni non saranno annullate e la Hasina non si dimetterà a favore di un governo tecnico che traghetterà il paese verso nuove elezioni.

No comments:

Post a Comment