Saturday, December 21, 2013

Bangladesh, fra 14 giorni le elezioni parlamentari boicottate dalle opposizioni

Fra 14 giorni si svolgeranno le elezioni parlamentari bangladesh, questi i partiti in lizza:

Lega Awami: partito di istanze socialdemocratiche, guidate dalla premier Sheikh Hasina Wajed e dal presidente Abdul Hamid
Partito Nazionale Socialista: partito di istanze socialiste, junior partner del governo Hasina
Partito dei Lavoratori: partito di istanze comuniste, junior partner del governo Hasina
Federazione Tarikat: partito di ispirazione islamico-democratica
Fronte Nazionale
Partito Nazionale - Manju: partito di ispirazione nazional-conservatrice

I due maggiori partiti di opposizione, il Partito Nazionalista, di istanze conservatrici, e il Partito Nazionale - Ershad, di istanze centro-conservatrici, hanno deciso di boicottare le elezioni, dopo che la Hasina aveva cambiato la costituzione così da eliminare l'obbligo della formazione di un governo indipendente che abbia il compito di organizzare le elezioni parlamentari. Anche tutti gli altri partiti di opposizione minori hanno deciso di boicottare il voto.
Il paese è quindi sconvolto da violente manifestazioni contro il governo, con i manifestanti che chiedono le dimissioni della Hasina e la formazione di un governo indipendente: vedremo se la premier andrà avanti per la sua strada, garantendosi in questo modo la vittoria a tavolino delle elezioni, o se invece le manifestazioni, così come le pressioni internazionali (in particolare dei paesi occidentali) riusciranno a convincerla a fare un passo indietro.
I sondaggi, nel caso di elezioni libere e aperte a tutti i partiti, danno netta la vittoria dell'opposizione conservatrice.

No comments:

Post a Comment