Tuesday, March 5, 2013

Venezuela, muore il presidente Chavez

Il presidente venezuelano Hugo Chavez, Social-populista (Partito Socialista Unito) muore per complicanze respiratorie, mentre era ancora sotto le cure per l'operazione contro il cancro che lo aveva colpito qualche anno fa. Chavez era da poco tornato in patria, dopo essere stato per parecchie settimane a Cuba per curarsi.
Non ancora chiaro a chi andrà ad interim il potere, fintanto che nuove elezioni verranno organizzate (per costituzione, entro 30 giorni).
La costituzione prevede che, in caso di morte di un presidente non ancora insediato (ed è questa la situazione, visto che Chavez, già malato, non si era presentato alla cerimonia ufficiale del 10 gennaio, ed ad interim era rimasto presidente il vice Maduro), la presidenza passi ad interim al presidente del parlamento, ossia a Diosdado Cabello, Social-populista, ma Chavez, alcuni mesi prima di morire, aveva espressamente indicato come suo successore il vicepresidente Nicolas Maduro, Social-populista, che già, dal 10 dicembre, giorno in cui Chavez si era recato a Cuba per le cure, detiene l'interim presidenziale. Vedremo quindi se ci saranno tensioni tra i due uomini, che rappresentano anche le due anime diverse che compongono il Partito Socialista Unito: Maduro, civile, rappresenta lo spirito socialista, mentre Cabello, ex militare, l'anima militarista e più populista.
Al momento l'esercito si è schierato, anche con i carriarmati, nelle maggiori città venezuelane per prevenire manifestazioni e disordini vari.

No comments:

Post a Comment