Wednesday, March 6, 2013

Venezuela, è Maduro il presidente ad interim

Dopo la morte di Chavez, il nuovo presidente, ad interim, è Nicolas Maduro, Social-populista (Partito Socialista Unito), vicepresidente e già al potere ad interim dal 10 dicembre 2012, giorno in cui Chavez era stato costretto a trasferirsi a Cuba per le sue condizioni di salute.
La sua nomina è una vera e propria forzatura della costituzione, perchè in caso di morte di un presidente non ancora insediato ed è questo il caso visto che Chavez non si era presentato alla cerimonia di insediamento del 10 gennaio perchè già malato, il potere sarebbe dovuto passare, ad interim, al presidente del parlamento, ossia a Diosdado Cabello, Social-populista. Era stato lo stesso Chavez, negli ultimi mesi, a chiedere con insistenza che il suo successore, in caso di morte, fosse Maduro.
Ora Maduro ha 30 giorni di tempo per indire le elezioni anticipate.

Nel frattempo, Maduro e i suoi compagni hanno accusato gli Stati Uniti di un non ben definito complotto per uccidere Chavez, affermando che sono stati loro a inoculare il cancro nel presidente. Washington smentisce qualsiasi coinvolgimento.

No comments:

Post a Comment