Saturday, January 12, 2013

Repubblica Centrafricana, accordo tra presidente Bozizè e ribelli

E' stato siglato un accordo di pace a Libreville, in Gabon, tra governo centrale centrafricano del presidente Francois Bozizè, Indipendente, e ribelli Seleka, che da dicembre 2012 controllano tutto il nord del paese. I ribelli, che avevano minacciato di conquistare anche la capitale Bangui, hanno deciso di stringere la pace dopo che i paesi africani limitrofi avevano minacciato di mandare il loro esercito in soccorso delle truppe regolari.
Gli accordi di pace prevedono che Bozizè rimanga presidente fino alla fine del suo mandato, nel 2016, la formazione di un governo di unità nazionale, una nuova legge elettorale e nuove elezioni legislative entro 12 mesi.
Vedremo se a capo del nuovo governo rimarrà il premier uscente Faustin-Archange Touadera, Socialdemocratico (Convergenza Nazionale - Kwa Na Kwa).
Ricordo che l'alleanza dei ribelli Seneka è formata dalla Convenzione dei Patrioti per la Giustizia e la Pace, dalla Convenzione dei Patrioti di Salut Kodro e dall'Unione delle Forze Democratiche per l'Unità.

No comments:

Post a Comment