Monday, December 17, 2012

Romania, Ponta nominato premier

In seguito alle elezioni parlamentari di pochi giorni fa, il presidente romeno Traian Basescu, Conservatore (Partito Democratico Liberale), ha confermato il premier uscente Victor Ponta, Socialdemocratico, come nuovo premier. Il governo sarà formato, oltre che dai Socialdemocratici, anche dai Liberali (Partito Nazionale Liberale), dai Social-liberali (Unione Nazionale per il Progresso) e dai Centro-conservatori (Partito Conservatore).
Vedremo se entreranno al governo anche i Popolar-ungheresi (Unione Democratica Ungherese), così come vorrebbe Ponta per avere i 2/3 dei seggi parlamentari e poter, in questo modo, modificare la costituzione senza accordi con i Conservatori (ad esempio, suoi obiettivi, sono diminuire sensibilmente i poteri del presidente della repubblica e rendere il parlamento indipendente dalla Corte Costituzionale), cosa però a cui i Liberali sono contrari.

Ad ogni modo il presidente Basescu, in rotta con Ponta, ha comunque dovuto piegarsi al volere del popolo e riconfermarlo premier, anche se, prima delle elezioni, aveva garantito che non avrebbe mai più dato al leader dei Socialdemocratici la guida del governo.

No comments:

Post a Comment