Monday, December 3, 2012

Kuwait, risultati delle elezioni parlamentari

Sono stati resi noti i risultati delle elezioni parlamentari in Kuwait, elezioni boicottate dalle opposizioni Islamico-democratiche, Liberali e Nazionalistiche, che contestano la riforma elettorale voluta dall'emiro Sabah IV, la quale, limitando ad una preferenza per elettore, a loro dire va a favore degli uomini filo-governativi.
In elezioni in cui i candidati si devono presentare come indipendenti e non legati ai vari partiti, e' difficile capire chi siano i veri vincitori delle elezioni.
Comunque, se la maggioranza assoluta rimane agli uomini laici vicini all'emiro, un buonissimo risultato l'hanno ottenuto gli Sciiti-demoratici (Blocco Islamico), con 17 seggi su 50, mentre e' stata notevolmente ridotta la presenza dei Sunniti-democratici, tradizionalmente il piu' grande raggruppamento nel parlamento dell'emirato, passati ora a 5 deputati.
Il premier Jabir Mubarak Al Ahmed Al Sabah, Indipendente, si e' dimesso, cosi da favorire la formazione di un nuovo governo. Probabile che l'emiro gli ridara' l'incarico di primo ministro.

No comments:

Post a Comment