Friday, December 14, 2012

Egitto, domani referendum sulla costituzione

Si svolgera' domani la prima delle due giornate di voto (l'altro giorno per il voto e' il 22 dicembre) per il referundum sulla nuova costituzione egiziana. Il popolo egiziano dovra' decidere se accettare o meno la costituzione scritta dagli Islamico-democratici del Partito della Liberta' e della Giustizia, partito vicino ai Fratelli Musulmani. Costituzione che l'opposizione accusa essere troppo poco laica, sostanzialmente basata sulla sharia, la legge del corano, e che rischia di dare troppo potere al presidente, al momento l'Islamico-democratico Mohamed Morsi.
Da settimane l'opposizione, appoggiata dal potere giudiziario, manifesta contro questo referendum e contro Morsi stesso, accusato di deriva autoritaria, tanto che ha dovuto cancellare un decreto col quale si dava poteri pressoche' assoluti fintanto che non sarebbe entrata in vigore la costituzione.

Non e' certo che il referendum raggiunga il quorum del 50% dei voti.
Nel caso in cui la costituzione non verra' accettata, Morsi ha garantito che si dara' vita ad una nuova assemblea costituente formata da tutte le maggiori forze politiche del paese.

No comments:

Post a Comment