Sunday, December 9, 2012

Corea del Sud, fra 10 giorni le elezioni presidenziali

Fra 10 giorni si svolgeranno le elezioni presidenziali in Corea del Sud, per scegliere chi sostuirà alla presidenza Lee Myung-bak, Conservatore (Partito della Nuova Frontiera - Saenuri), presidente dal febbraio 2008.

Sono 7 i candidati che si presentano, anche se sono solamente 2 quelli che si giocano la vittoria:

Park Geun-hye, Conservatore: collega di partito del presidente uscente Lee, è a capo dell'ala più riformista del partito, critica nei confronti dell'ala più conservatrice cui fa capo proprio il presidente uscente Lee. All'ultimo congresso del partito la sua fazione è riuscita ad avere la maggioranza, per cui è stata nominata lei (tramite primarie) come candidata presidente e non Lee, che teoricamente avrebbe potuto concorrere per un altro mandato. La Park è la figlia dell'ex dittatore sudocreano Park Chung-hee, Nazional-fascista (Partito Democratico Repubblicano, da cui deriva, l'odierno Partito della Nuova Frontiera), che ha governato il paese con il pugno di ferro tra il 1963 al 1979, anno in cui è stato ucciso in una congiura di palazzo. La Park si è pubblicamente scusata con tutti coloro che hanno sofferto durante la dittatura di suo padre. La Park ha guidato il partito alla vittoria netta nelle recenti elezioni parlamentari di febbraio.

Moon Jae-in, Social-liberale (Partito Democratico Unito): dopo il ritiro dell'Indipendente Ahn Cheol-soo, cui i sondaggi davano un ottimo piazzamento, Moon è riuscito ad avvicinarsi notevolmente alla Park, che comunque rimane la favorita dai sondaggi.

Gli altri 4 candidati sono:

Park Jong-sun, Indipendente
Kim So-yeon, Indipendente
Kang Ji-won, Indipendente
Kim Soon-ja, Indipendente

No comments:

Post a Comment