Saturday, October 6, 2012

Lituania, settimana prossima elezioni parlamentari

Elezioni parlamentari in programma la settimana prossima in Lituania.
Questi i partiti che si contendono la vittoria:

Unione Patriottica - Cristiano Democratici: partito di ispirazione Conservatrice, guidato dal premier uscente Andrius Kubilius, paga la grave crisi economica che in questo momento il paese sta vivendo, per cui è dato come il vero sconfitto delle elezioni.
Partito Socialdemocratico: al potere dal 2004 al 2008, ora maggior partito di opposizione, è dato tra i favoriti per la vittoria, assieme ai Social-liberali.
Partito Laburista: di ispirazione Social-liberale, è dato dai sondaggi al secondo posto, vicinissimo al Partito Socialdemocratico.
Ordine e Giustizia: guidato dall'ex presidente Paksas, destituito nel 2004 per corruzione, è di ispirazione Nazional-conservatrice, e ha posizioni vicine alla minoranza russa.
Movimento dei Liberali: partito Liberal-conservatore, al momento è all'interno del governo Kubilius.
Unione Liberale e di Centro: partito Liberale, al momento è all'interno del governo Kubilius. Partito storico del paese, rischia di non passare lo sbarramento e di restare escluso dal prossimo parlamento.
Azione Elettorale dei Polacchi: partico a favore della minoranza polacca, di ispirazione conservatrice.
Unione dei Contadini e dei Verdi: l'ex Unione Popolare Agraria, ha lasciato le istanze più marcatamente nazionalistiche, per incentrarsi esclusivamente su quelle agrarie.
La Via del Coraggio: partito nazionalistico, vagamente xenofobo, diffidente nei confronti della modernità e volto a favorire le antiche tradizioni lituane.


No comments:

Post a Comment