Monday, September 17, 2012

Bielorussia, domenica elezioni parlamentari

Elezioni parlamentari domenica in Bielorussia, paese governato dal presidente Lukashenko (considerato l'ultimo dittatore europeo).
I partiti che si contendono la vittoria, in elezioni che saranno viziate da sicuri brogli, sono:

Partito Belaya Rus: di ispirazione centro-conservatore, il partito e' nato nel 2007 ma non ha partecipato alle elezioni dell'anno successivo, anche se moltissimi deputati eletti come indipendenti sono poi entrati nel partito. E' considerato il partito di Lukashenko, anche se il presidente non ne e' mai entrato

Partito Agrario: di ispirazione social-agrario, anche questo partito e' filo-Lukashenko.

Partito Comunista: anche questo alleato a Lukashenko.

Partito Liberale Democratico: di ispirazione nazional-populista e favorevole all'unificazione della Bielorussia alla Russia, alleato a Lukashenko.

Partito di Sinistra Unita "Un Solo Mondo":  di ispirazione social-comunista, l'erede del Partito Comunista durante l'epoca sovietica, è da sempre critico nei confronti del presidente. Nel 1996 da questo partito sono usciti i filo-Lukashenko, che hanno quindi formato il Partito Comunista.

Partito Socialdemocratico: partito di opposzione.

Partito Repubblicano del Lavoro e della Giustizia: di ispirazione socialista, è a favore di Lukashenko.

Partito Socialista Sportivo: filo-Lukashenko.

Partito BFP - Fronte Popolare: di ispirazione Conservatrice, è il maggior partito di opposizione che partecipa alle elezioni.

Non partecipa al voto il Partito Civile Unito (di ispirazione Liberal-conservatrice), per protestare contro l'arresto di loro esponenti per le loro idee politiche.


Esito delle elezioni scontato, quindi: sara' da vedere se il premier Mikhail Myasnikovich, Indipendente, appoggiato dai Social-agrari e dai Comunisti, unici due partiti presenti nel parlamento uscente, dopo le elezioni sara' confermato alla presidenza del consiglio, o se invece sara' sostituito con qualche altra personalita'.

No comments:

Post a Comment