Tuesday, August 21, 2012

Etiopia, muore il premier Zenawi, al suo posto Desalegn

E' morto, a 57 anni, il presidente etiope Meles Zenawi, Social-tigrino (Partito Popolare Democratico Rivoluzionario), probabilmente in un ospedale a Bruxelles. Non è ancora chiara quale sia la causa del decesso, nè dove sia avvenuto, tanto che, visto che era ricoverato in Belgio da più di un mese, alcuni  uomini dell'opposizione sospettano sia morto già da parecchi giorni.
Il potere è passato al momento, ad interim, al vicepremier Hailemariam Desalegn, Social-sud-etiope (Fronte Democratico Popolare del Sud). Oltre ai suoi uomini e ai Social-tigrini, nel governo etiope ci sono anche i Social-amhara (Movimento Democratico Nazionale di Amhara), i Social-oromo (Organizzazione Democratica Popolare di Oromo, i Social-somali (Partito Democratico Popolare Somalo), i Social-afar (Partito Democratico Nazionale Afar), i Social-harari (Lega Nazionale Harari), i Social-argoba (Organizzazione Democratica Popolare Argoba), e i Social-benishangul-gumuz (Partito Democratico Popolare Benishangul Gumuz).

I vari partito al governo nel giro di alcune settimane dovranno decidere a chi dare la carica di primo ministro fino al 2015, quando sono in programma le prossime elezioni parlamentari: possibile una conferma di Desalagne.

L'Etiopia è l'unico stato africano non presidenziale, per cui il presidente Giyorgis, Social-oromo, ha poteri sostanzialmente simbolici.

No comments:

Post a Comment