Friday, August 24, 2012

Angola, prossima settimana elezioni parlamentari

La settimana prossima si svolgeranno in Angola le elezioni parlamentari, e quindi si scoprirà il nome del nuovo presidente, visto che con la legge elettorale di qualche anno fa la massima carica dello stato va al leader del partito che alle elezioni parlamentari ottiene più voti.
Tre i partiti che partecipano alle elezioni:

Movimento Popolare per la Liberazione: partito di ispirazione Socialista e guidato dal presidente Josè Eduardo Dos Santos, al potere da quando il paese, nel 1975, si è reso indipendente dal Portogallo, prima con Neto, poi, dal 1979, con Dos Santos stesso. Alle elezioni parte nettamente favorito, sia per gli indubbi buoni risultati ottenuti durante il suo potere, sia per il controllo massiccio della stampa.

Unione Nazionale per la Totale Indipendenza (UNITA): di ispirazione Conservatrice, è lo storico partito di opposizione del paese. Vicino al regime dell'apartheid sudafricano e all'ex dittatore dello Zaire Mobuto, negli ultimi dieci anni il partito ha virato ad istanze molto più moderate, anche se da molti viene ancora visto come un movimento politico simil-fascista.

Ampia Convergenza per la Salvezza: di ispirazione Centro-conservatrice, il partito è nato da una scissione centrista dell'UNITA pochi anni fa.

No comments:

Post a Comment