Sunday, July 29, 2012

Romania, fallisce il referendum anti-Basescu

Fallisce, in Romania, il tentativo del governo di centro-sinistra di Ponta di destituire per impeachment il presidente Conservatore Traian Basescu. A chiusura delle urne del referendum che avrebbe dovuto confermare la decisione del parlamento, infatti, solo il 46,2 % degli aventi diritto al voto è andato a votare: meno del 50 % + 1, quorum necessario per rendere valido la tornata elettorale. L'88.7 % di chi e' andato a votare a votato a favore dell'impeachment nei confronti di Basescu.
Nei prossimi giorni Basescu tornerà quindi alla presidenza della repubblica, al momento in mano, ad interim, al presidente del senato, il Liberale Antonescu.
Il premier Socialdemocratico Victor Ponta, pur riconoscendo il risultato, ha affermato che comunque non si può ignorare il voto di quasi 9 milioni di Romeni che sono andati al voto, mentre Antonescu, leader dell'altro grande partito di maggioranza, il Partito Nazionale Liberale, al momento non ha ancora lasciato nessuna dichiarazione.

Già nel 2007, durante il suo primo mandato presidenziale (poi sarà rieletto nel 2009), Basescu aveva passato indenne un altro tentativo di impeachment: quella volta il 74,5 % dei Romeni aveva votato contro la decisione del parlamento di destituirlo.

No comments:

Post a Comment