Friday, July 6, 2012

Romania, destituito per impeachment il presidente Basescu

Con 258 voti favorevoli su 432 (114 voti contrari, 1 astenuto e 59 assenze) camera dei deputati e senato vota a favore dell'impeachment del presidente Traian Basescu, che quindi e' costretto alle dimissioni. Al suo posto prende l'interim presidenziale il presidente del Senato, il Liberale (Partito Nazionale Liberale) Crin Antonescu.

Saranno i Romeni, il 29 luglio con un referendum, a dover dire se confermare la decisione del parlamento, e destituire definitivamente Basescu, o annullarne la decisione, riportando il presidente al potere.

Basescu ha accusato la nuova maggioranza, formata dai Socialdemocratici del premier Ponta, dai Liberali e dai Liberal-conservatori (Partito Conservatore) di voler monopolizzare tutte le cariche del potere del paese (qualche giorno fa questa nuova maggioranza aveva anche destituito, legalmente presidente della camera e del senato, mettendo al loro posto dei loro esponenti); da parte sua la maggioranza accusa Basescu di aver governato contro la costituzione e prevalicando i poteri del presidente del consiglio.

Difficile azzardare un pronostico sul referendum di fine luglio (un referendum analogo, svoltosi nel 2007 sempre su Basescu, aveva visto la netta riconferma del presidente): negli ultimi mesi, a causa anche di una grave crisi economica, la popolarita' di Basescu e' sscesa sempre piu' in basso.

No comments:

Post a Comment