Tuesday, July 17, 2012

Israele, Kadima torna all'opposizione

I Liberal-conservatori del partito Kadima, che erano entrati nel governo di Benjamin Netanyahu l'8 maggio, ritornano all'opposizione, per contrasti con i gli altri partiti di maggioranza sulle esenzioni a prestare servizio di leva per questioni religiose.

I Liberal-conservatori erano entrati nel governo proprio per aumentarne l'appoggio parlamentare, con la promessa da parte del premier di ritoccare la legge sull'obbligo di leva per gli Israeliani. Al momento sia gli Ultra-ortodossi ebrei, sia la minoranza musulmana e' esente dalla leva, ma i Liberal-conservatori chiedevano un cambiamento, ponendola obbligatoria per tutti.
La forte contrarieta' dei partner di governo, in particolare dei Nazional-conservatori (Israel Beitenu), dei Conservator-ebrei (Casa Ebraica), dei Nazional-sefarditi (Shah), dei Nazional-ashkenazi (Degel Ha Torah), e dei Nazional-ebrei (Agudat Israel), aveva tramontare questo progetto di legge, provocando le ire dei Liberal-conservatori.

Questa defezione non dovrebbe comunque pregiudicare il governo Netanyahu, che gode ancora di una buona maggioranza in parlamento

No comments:

Post a Comment