Thursday, June 21, 2012

Pakistan, continua braccio di ferro governo vs giustizia/militari

Continua in Pakistan lo scontro tra governo  e potere giudiziario, quest'ultimo appoggiato senza troppe riserve dall'esercito.
Dopo che ieri la Corte Suprema aveva dichiarato decaduto il premier Gillani (fatto accettato, non senza insofferenza, dal presidente Zardari e dal suo Partito Popolare, che detiene la maggioranza in parlamento), oggi viene messo ko dalla giustizia anche il nuovo candidato premier, Makhdoom Shahabuddin.
Candidato ufficiale dai Socialdemocratici (Partito Popolare) e dal presidente Zardari per sostituire Gillani, e con la nomina prevista per domani, oggi la magistratura ha spiccato un ordine di arresto per Shahbuddin, accusato di abuso di potere mentre era ministro dell'industria tessile.
Bisognera' ora vedere cosa decideranno di fare i Socialdemocratici e il presidente Zardani, se chineranno la testa a questa nuova mossa della giustizia, o se invece decideranno di nominare comunque Shahbuddin premier, rischiando in questo modo di aprire un nuovo scontro di poteri.
Sullo sfondo, ma nemmeno tanto nascosti, i militari, schierati con i magistrati, e contrari al presidente Zardari, che, da quando ha assunto il potere, nel 2008, ha lentamente ma inesorabilmente tolto dal potere l'esercito, che invece nell'era Musharraf comandava indisturbato il paese.

No comments:

Post a Comment